mercoledì 7 settembre 2011

ROBERTO AMADE’ in concerto "Voce e Pianoforte" presso i Giardini della Curia Vescovile di Nola - 10 Settembre 2011


Comunicato Stampa


ROBERTO AMADE’
in concerto
“voce e pianoforte”
presso
I Giardini della Curia Vescovile
di Nola (NA)

10 settembre 2011 ore 21,00



Il vercellese Roberto Amadè ,terzo qualificato al 61°Festival di Sanremo nella categoria Giovani, si esibirà Sabato 10 settembre 2011 in un concerto solista “voce e pianoforte” presso i Giardini della Curia Vescovile di Nola (NA).

La vittoria del Premio Bindi 2010,la conquista di Area Sanremo, la partecipazione e il podio al 61°Festival della Canzone Italiana e ancora la fortunata esperienza come supporter di Francesco Renga (nella stagione invernale) sono solo alcuni degli ultimi fortunati passi del cantautore Roberto Amadè. Attualmente continua la promozione del suo Album d’esordio“Come Pioggia”,pubblicato da Universal Music.

A giugno 2011 Roberto Amadè ha ricevuto,a Nola(Na), il prestigioso Premio Napoli Cultural Classic (come miglior cantautore) insieme a celebri artisti e critici come il soprano Cecilia Gasdia , il primo ballerino Giuseppe Picone e il giornalista Vittorio Sgarbi.

Grazie a questo premio Roberto Amadè tornerà a Nola il 10 settembre alle ore 21,00 nella splendida cornice dei Giardini della Curia Vescovile. Durante lo spettaccolo ,“voce e pianoforte”, Amadè presenterà i brani estratti dall’Album “Come Pioggia” e dialogherà con il pubblico.

L’iniziativa è promossa dalla Caritas Diocesana di Nola (Na).



www.robertoamadeofficial.com

_______________________________________________________________

Ufficio Stampa ROBERTO AMADE’:“Profumi di Musica
(Isabel Salinas - isabelsalinas@hotmail.it)


Info Contatti e Promozione : Opera and Blues 051 251117
_______________________________________________________________




Biografia di Roberto Amadè

Roberto Amadè nasce a Vercelli il 3 aprile del 1982. Cantautore e musicista, laureato in pittura all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e figlio di un professore del Teatro Alla Scala di Milano (contrabbassista stabile dal 1979) pubblica nel 2010 il suo disco d’esordio, “Tutti gli incanti della vita”. A gennaio dello stesso anno cura la colonna sonora del film "La Terra nel Sangue" a cui segue la tiratura limitata del disco omonimo. Conquista il Premio Bindi 2010 con il brano “Braccia aperte”,premio Siae, miglior brano e miglior arrangiamento.

Nel 2011 viene scelto da Gianni Morandi e vince il concorso Area Sanremo partecipando di diritto al 61° Festival di Sanremo nella sezione Giovani,dove conquista il podio (terzo qualificato) con il brano “Come Pioggia”. Viene diretto dal Maestro Massimo Morini.Il 16 febbraio 2011 esce l’album omonimo pubblicato da Universal Music e prodotto da Bruno Tibaldi. L’album viene interamente scritto,composto e arrangiato da Roberto Amadè e vanta la collaborazione di numerosi musicisti di fama internazionale della musica Leggera e Classica come Francesco Tamiati, prima Tromba del Teatro Alla Scala,il Maestro e Direttore d’orchestra Celso Valli e l’arrangiatore Umberto Iervolino.Nell’inverno 2011 viene scelto da Francesco Renga come supporter del suo tour teatrale che vede Amadè esibirsi nei maggiori teatri italiani.Il 6 maggio esce il secondo estratto dell’album,Verde è la Pietra,presentato nel programma Top of the Pops su Raidue.A giugno 2011 riceve il Premio Napoli Cultural Classic come miglior cantautore


Il noto giornalista e critico Massimo Cotto scrive di Roberto :

““Dal padre ha imparato la grandezza della melodia, la delicatezza degli archi e la magia dell’orchestra sinfonica. Da Jeff Buckley ha preso la consapevolezza che la voce può scalare le vette della spiritualità, da De Andrè la voglia di raccontare l’uomo comune, da Caetano Veloso i segreti del suono brasiliano, da Damien Rice quel pizzico di inquietudine tipico dell’artista. Amadè è il nuovo portavoce di quella che Calvino chiamava “leggerezza pensosa”. “”



Il critico Mario Luzzatto Fegiz scrive :

“Nello stile di Roberto Amadè confluiscono inquietudine e cantautorato.Compone ed arrangia tutti i suoi brani. E’ dotato di una timbrica che evoca Jeff Buckley e Damien rice. Nelle sue canzoni parla degli errori della vita, di amore, spiritualità, della necessità di adempiere propri doveri.

Verde è la Pietra e Ritrovami mostrano una capacità di scrittura piuttosto notevole per un esordiente. Una promessa sulla quale ha scommesso, fra gli altri, anche Michele Torpedine (già manager di Bocelli, Zucchero e Giorgia)”

Nessun commento:

Posta un commento